CONDIZIONI DI CONTRATTO

Condizioni di Contratto Agricoltori

Premesse e definizioni

Le presenti Condizioni di Contratto Agricoltori regolano i rapporti tra Alberami srl (P. Iva 05148380750), in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Lecce alla via Corte dei Mesagnesi n. 30 e gli Aderenti Offerenti, come di seguito meglio definiti, che intendano avvalersi dei servizi erogati da Alberami srl.

Ai fini del presente contratto dovrà intendersi per:

Aderente Offerente, qualsiasi soggetto aderente ai servizi erogati da Alberami srl che risulti effettivo detentore di quote certificate di compensazione di anidride carbonica (CO2) che intenda compensare accedendo al mercato delle compensazioni volontarie, offrendo compensazioni;

Aderente Domandante, qualsiasi soggetto aderente ai servizi offerti da Alberami srl che nel corso ed a causa del proprio ciclo produttivo e/o vitale e/o funzionale generi emissione di anidride carbonica (CO2) che intenda compensare accedendo al mercato delle compensazioni volontarie domandando compensazioni;

Piattaforma, l’infrastruttura tecnologica di notarizzazione su blockchain pubbliche, per privati, aziende agricole, industrie, appezzamenti e certificati di compensazione volontarie di CO2.

Blockchain, il registro digitale condiviso e immutabile in cui confluiscono le informazioni criptate provenienti dalla Piattaforma attinenti alle domande e offerte di compensazione nonché le transazioni generate dall’incontro tra le ridette domande e offerte;

Principio FiFo (First in first out/Primo arrivato primo servito), il principio in base al quale le offerte di compensazione provenienti dagli Aderenti Offerenti verranno associate alle domande di compensazione provenienti dagli Aderenti Domandanti nel rispetto dell’ordine cronologico di registrazione risultante dal sistema;

Certificazione di assorbimento CO2, la attestazione stimante la capacità di assorbimento annuale di anidride carbonica da parte di un dato bene rilasciata da Alberami srl sulla base della documentazione e delle informazioni rese dall’Offerente in fase di Richiesta di Adesione ovvero in fase successiva per fini integrativi;

Compensazione totale, la compensazione delle emissioni di anidride carbonica realizzata mediante l’utilizzo integrale della capacità di assorbimento del bene censito e di titolarità degli Offerenti.

Compensazione parziale, la compensazione delle emissioni di anidride carbonica realizzata mediante l’utilizzo parziale della capacità di assorbimento del bene censito e di titolarità degli Offerenti.

1. Oggetto contrattuale.

Le premesse, la Proposta di Adesione e ogni documento richiamato nelle presenti condizioni contrattuali costituiscono parte integrante e sostanziale della presente scrittura.

Il presente Contratto ha ad oggetto i servizi, erogati da Alberami srl in favore degli Aderenti Offerenti,  di certificazione di assorbimento CO2, inserimento delle informazioni attinenti al bene censito nella Piattaforma e l’immissione delle informazioni ivi criptate nella Blockchain nonché l’accesso al mercato delle compensazioni volontarie di CO2 al fine di favorire l’incontro delle offerte di compensazione con le domande di compensazione provenienti dagli Aderenti Domandanti che parimenti usufruiscano dei servizi erogati da Alberami srl.

E’ fatta salva la possibilità per Alberami srl, in qualsiasi momento, di effettuare sui beni censiti accertamenti finalizzati a verificare eventuali variazioni delle capacità di assorbimento e di apportare, conseguentemente, le necessarie rettifiche di certificazione nonché di verificare la veridicità delle informazioni rese dall’Offerente.

L’associazione tra domanda e offerta di compensazioni avverrà nel rispetto del principio FIFO (First in First Out/Primo arrivato primo servito) in base al quale la precedenza tra le offerte di compensazione inserite nella Blockchain seguirà la cronologia di adesione.

2. Modalità di adesione. Validità ed efficacia contrattuale.

Per l’adesione ai servizi offerti da Alberami srl gli interessati dovranno procedere alla compilazione e all’invio del modulo di Richiesta di Adesione, dall’apposita sezione del sito web www.alberami.it.

Ai fini della presente scrittura, l’adesione si intenderà valida ed efficace solo a seguito della verifica da parte di Alberami srl della completezza dei dati forniti dall’Offerente in fase di formulazione e invio della Richiesta di Adesione, nonché delle ulteriori informazioni e documentazioni integrative che Alberami srl dovesse ritenere necessarie ai fini certificatori ovvero di verifica della veridicità delle informazioni rese.

Conseguentemente, l’accesso al mercato delle compensazioni volontarie mediante inserimento nella Blockchain sarà subordinato alla verifica da parte di Alberami della completezza delle informazioni rese dall’Offerente in fase di Richiesta di Adesione, alla ricezione delle ulteriori informazioni integrative che Alberami srl dovesse ritenute necessarie ai fini certificatori ovvero di verifica della veridicità delle informazioni rese dall’Offerente nonché al ricevimento della Proposta di Adesione e del Contratto di Adesione debitamente sottoscritto dai soggetti aderenti.

3. Assegnazione dei proventi delle compensazioni di CO2 e compensi per i servizi resi.

Il servizio erogato da Alberami srl deve intendersi a titolo oneroso e prevede due modalità di adesione (Fiduciaria e Standard) prescelte dall’Offerente in fase di Richiesta di Adesione e le cui condizioni economiche, riportate nel modulo di Proposta di Adesione, dovranno intendersi integralmente richiamate e facenti parte integrante e sostanziale della presente scrittura.

4. Clausola di esclusiva e limitazioni di disponibilità dei beni censiti.

L’Offerente, per tutta la durata del presente contratto, non potrà accedere al mercato delle compensazioni di CO2 avvalendosi di servizi erogati da altre società/aziende/soggetti.

Per tutta la durata del presente contratto, l’Aderente Compensante che intenda compiere atti dispositivi della titolarità o del godimento dei beni censiti avrà l’obbligo di inviare ad Alberami srl una preventiva formale comunicazione a mezzo Racc. a.r. all’indirizzo Via Corte dei Mesagnesi 30, 73100 Lecce (LE) o a mezzo posta certificata all’indirizzo alberami@pec.it.

L’Offerente avrà l’obbligo di comunicare formalmente ad Alberami srl qualsiasi evento riduttivo della capacità di assorbimento di CO2 dei beni censiti entro e non oltre giorni 3 dal verificarsi del ridetto evento.

Alberami srl potrà in qualsiasi momento richiedere informazioni e documentazioni atte a verificare la permanenza della capacità di assorbimento di CO2 attestata con riferimento al bene censito.

La violazione delle disposizioni di cui al presente articolo comporterà, ad insindacabile giudizio di Alberami srl, l’immediata sospensione dell’Offerente dalla Piattaforma nonché l’applicazione di una penale pari ai proventi maturati dall’Offerente nel trimestre di riferimento.

5. Destinazione dei proventi.

I proventi ricevuti dagli Offerenti, derivanti dalla compensazione, avranno un vincolo di destinazione.

Gli Offerenti si impegnano a destinare detti proventi in interventi conservativi e migliorativi del bene censito finalizzati all’accrescimento della capacità di compensazione di CO2.

6. Durata contrattuale, rinnovo tacito e diritto di recesso.

Il presente contratto avrà la durata indicata nella Richiesta di Adesione decorrente dalla conferma di accesso al mercato delle compensazioni volontarie di CO2 inviata da Alberami srl all’Offerente all’indirizzo di domiciliazione elettronica eletto nella Richiesta di Adesione.

Alla scadenza naturale, il contratto si intenderà tacitamente rinnovato per un ulteriore annualità fatto salvo il diritto dell’Offerente di recedere dalla presente scrittura, evitando il tacito rinnovo, a mezzo lettera Racc. a.r. da inviare ad Alberami srl all’indirizzo Via Corte dei Mesagnesi 30, 73100 Lecce (LE) oppure a mezzo pec all’indirizzo alberami@pec.it, almeno giorni 60 (sessanta) prima della scadenza contrattuale.

 7. Diritto di ripensamento.

L’Offerente potrà recedere dal presente contratto senza alcuna penalità, esercitando il proprio diritto di ripensamento entro giorni 14 giorni dalla sottoscrizione della presente scrittura mediante l’invio di una comunicazione a mezzo lettera Racc. a.r. presso la sede legale di Alberami srl ovvero a mezzo pec all’indirizzo alberami@pec.it.

Restano a carico dell’Offerente i soli costi gestionali supportati da Alberami srl sino alla data di esercizio del diritto di ripensamento.

8. Foro territorialmente competente.

Le parti, di comune accordo, stabiliscono che per le controversie che traggano origine dall’esecuzione, risoluzione e interpretazione del presente contratto sia competente in via esclusiva il Foro di Lecce.

Lecce, lì 01.07.2021

Versione: 001 / Condizioni di Contratto Agricoltori
Data: 01.07.2021 / Condizioni di Contratto Agricoltori

Applicabile a:
Form Adesione 
Form Adesione Gratuita